Spettacoli ed Eventi


Grande Show per l’accensione delle luminarie in Piazza

Sabato 19 novembre

Piazza Trento e Trieste

Un momento di puro spettacolo e magia in occasione dell’accensione delle luminarie in Piazza Trento e Trieste, Piazza del Municipio e Corso Martiri della Libertà. Si partirà alle 16.30 con il concerto dell’Ensemble Vocale Jazz del Conservatorio G. Frescobaldi diretto da Roberto Manuzzi, per poi proseguire con momenti spettacolari e suggestivi, con la partecipazione dell’attore Stefano Muroni, del sand artist Mauro Masi e del tenore Orfeo Zanetti accompagnato al pianoforte da Jacopo Bonora. Il tutto culminerà con l’accensione delle luminarie.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Suono & Immagine.

Le Fontane Danzanti

Gruppo Hera


10 Dicembre

Lo spettacolo Acqua e Fuoco delle Fontane Danzanti più grandi al mondo torna a Ferrara in una nuova location, sponsorizzato dal Gruppo Hera, e con altre grandi novità. La dimensione della vasca, aumentata a mt 20×4, rappresenta, infatti, un record tra gli spettacoli viaggianti e lo show di giochi di luce, zampilli d’acqua e fuoco, curato da Simone Fiaschi, avrà come sfondo l’imponente figura del Castello Estense. Ad accompagnare lo spettacolo in Piazza Castello, un’emozionante colonna sonora con famosissimi brani di musica classica, pop, film e rock ed affascinanti proiezioni su schermo d’acqua. Lo spettacolo, della durata di circa 40 minuti, avrà inizio alle ore 17.30 e replica alle ore 19.30.

5K Run

17 Dicembre

5K Run Ferrara
Sbarca a Ferrara un nuovo evento: la Run for Christmas è la magica corsa natalizia non competitiva di 5km in cui si partecipa travestiti da Babbo Natale, da Elfo, da Renna o da Befana. L’obiettivo non è arrivare al traguardo prima degli altri, ma divertirsi senza limiti e farsi trascinare dalla magia del Natale. Non è obbligatorio correre, si può anche passeggiare e farsi contagiare dall’allegria del Natale.

La prima tappa si svolgerà a Pontedera (PI). Sarà seguita dall’appuntamento ferrarese del 17 dicembre 2017 e la terza ed ultima tappa si svolgerà a Mantova. La manifestazione sarà inserita nel programma del “Natale a Ferrara” Ati Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare

 ed ospitata dal Fideuram Christmas Village aperto dalle 10 in piazza Trento e Trieste, iscrizioni fino a pochi minuti dal via, fissato alle 15.

A Ferrara, la giornata inizierà in piazza Trento e Trieste. Alle 10 gli organizzatori, in partnership con l’Associazione Puedes, il Natale a Ferrara e Telethon Ferrara, inaugureranno gli spazi dedicati alla manifestazione all’interno del Fideuram Christmas Village. Qui, tutti i partecipanti potranno ritirare il Christmas Kit compreso nell’iscrizione (maglietta e cappellino del personaggio prescelto, pettorale, gym bag offerta da Bruni Sport, gadget e prodotti offerti dai partner), ma anche godere delle attività di intrattenimento, musica e informazioni insieme ad amici, parenti e semplici spettatori. Per gli ultimi ritardatari, ci sarà la possibilità di registrarsi alla corsa fino a pochi minuti dal via, fissato per le 15.

Al pronti-via la Run for Christmas scatterà da Piazza Trento e Trieste e, attraverso uno splendido percorso tra cittadino, porterà i partecipanti ad attraversare gli Special Point (4 totali), ognuno dedicato ad un personaggio: Snow Point (fantastica “neve” con cui cospargersi), Gourmet Point (prelibatezze degli Elfi), Thirsty Point (il nettare delle Renne), Sweet Point (gommose gioie di cui vanno pazze le Befane).

 Tagliato il traguardo, grande festa nel cuore del Fideuram Christmas Village, dove si potranno iniziare nel migliore dei modi i festeggiamenti del Natale ed assistere al Concerto del Coro di S. Francesco dalle ore 17.

Il Villaggio dei Bambini

17-18 Dicembre

 

I Bambini e le Famiglie sono sempre i grandi protagonisti negli eventi del Natale e Capodanno a Ferrara ed a loro è dedicato, in particolare, un intero weekend. Animazioni, giochi e spettacoli sia nel Christmas Village in Piazza Trento Trieste che negli Imbarcaderi del Castello Estense grazie alla collaborazione con Feshion Eventi.

Sabato 17 dicembre alle ore 16.30 “Piccoli Cantori di San Francesco in Concerto” diretti da Padre Orazio

Concerto di Natale

24 Dicembre

Con SOUVENIR DE NOEL la musica protagonista in Piazza Castello la Vigilia di Natale con un bellissimo concerto che ripropone rivisitazioni natalizie di standard americani vocalesi anni 50 swing e latin bossa, riarrangiate in versioni molto particolari. Capiterà, pertanto, di ascoltare Jingle Bell in cha cha cha, White Christmas in latin lounge, Santa Claus Is coming to town in bossa nova e tanto altro…

Lo spettacolo è composto dalla formazione stabile che sono i Souvenir d’Italie, più Roberto Manuzzi noto musicista dell’area Jazz emiliana con esperienze molto rilevanti nell’ambito jazz e non solo.

Voce (Miriam Mazzanti)
Pianoforte (Gianmarco Banzi)
Contrabbasso (Antonio Torello)
Chitarra (Maurizio Sgarbi)
Batteria (Simone Garutti)
Sax Tenore e Armonica Cromatica (Roberto Manuzzi)

Il concerto sarà preceduto dalle gradevoli performance delle giovani, ma già apprezzate, cantanti Katrin Roselli, Chiara Sandrini e Francesca Checchi.

Inizio Spettacolo ore 16.30

Choco Christmas

28 -29 Dicembre 2016

Piazza Trento Trieste – Ferrara

“FEshion Eventi” è lieta di invitarvi mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre al “Choco Christmas”, una dolcissima degustazione itinerante di specialità al cioccolato per le vie del centro storico di Ferrara.
Dalle 11 alle 20 di mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre sarà possibile partecipare all’evento, acquistando il ticket presso la casetta di “Estense Motori” nel “Fideuram Christmas Village” in Piazza Trento e Trieste.
Il ticket costa 5€ (oppure 4€ scaricando il coupon qui) e comprende:

  • 5 degustazioni a base di cioccolato, a scelta tra: pampapato, tenerina, cioccolate calde, gelato al cioccolato, affogato, baguette con nutella, liquore al cioccolato, croissant, cioccolatini…e molto altro ancora!

Ma non è finita!! Partecipando al “Choco- Christmas” sarà possibile trovare i 50  “Golden Ticket”, dei fortunati biglietti d’oro che consentiranno di vincere numerosissimi premi messi in palio dalle attività del Centro Storico, tra cui:

  • buoni sconto per alcuni negozi di abbigliamento di Ferrara, accessori per i cellulari, un buono profumeria, pampapati, bottiglie di vino!

Due giorni a base di leccornie e dolcezze nella bellissima Ferrara, ancora più magica durante le festività!  

MAKKERONI A CAPODANNO… MAKKERONI TUTTO L’ANNO!

31 Dicembre

Spettacolo Teatro Capodanno Ferrara

Dopo il successo dello scorso anno, torna lo spettacolo al coperto per chi vuole attendere l’incendio del Castello “al caldo” ed alla luce delle tante richieste, lo show si terrà al Teatro Nuovo, in Piazza Trento Trieste con inizio alle ore 20.30.

Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’anno, è il simpatico slogan adottato per significare la collaborazione con Stileventi la società che organizza il format Makkeroni, la sera del 31 dicembre in versione completamente rinnovata nel cast e negli show, ma sempre all’insegna del divertimento e dell’ironia.

Sul palco si alterneranno:

Roberto Ferrari, artista poliedrico con anni di esperienza come musicista polistrumentista, cantante, mentalista, prestigiare e ventriloquo

Voci Sole, le voci femminili dei principali Musical attualmente in programmazione nei Teatri italiani in un concentrato melodico elegante e coloratissimo di musiche internazionali.

Andrea Fratellini, protagonista di Colorado e ti tante altre trasmissioni televisive. Un Fantasista eclettico che intrattiene il pubblico di tutte le età trasportandolo in momenti di esilarante comicità attraverso effetti magici, gags comiche e ventriloquia con pupazzi o dando voce ad oggetti e persone del pubblico.

Domenico Lannutti e Gaby Corbo, ovvero all’inCirco Varietà, un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret.

Prezzi biglietti: INTERO Euro 22,50  RIDOTTO (per bambini fino a 10 anni di età) Euro 17,50
(inclusa prevendita)

Acquista Online lo Spettacolo Acquista Online Apericena + Spettacolo

ASPETTANDO MEZZANOTTE IN PIAZZA CASTELLO

31 Dicembre

Aspettando Mezzanotte

6 ore di Spettacolo per oltre 30mila persone. Questi i numeri che testimoniano il successo del Capodanno a Ferrara. Musica di qualità per allietare l’attesa dell’Incendio del Castello e poi DJ Set per festeggiare fino alle 3 del mattino il nuovo anno.
Un grande evento musicale che fin dalle ore 21.00 farà divertire il pubblico con artisti come Leonardo Veronesi accompagnato dai Kozmic Floor (Silvia Zaniboni, chitarra e voce, Filippo Dallamagnana, batteria e Michele Dallamagnana, basso), Oscar Nini e le giovani cantanti Chiara Sandrini e Rossella Longo. Presentano Laura Sottili e Nicola Franceschini.

Alle ore 22.00 lo spettacolo si collegherà alla diretta di Telestense e sul palco saliranno le voci femminili dei principali Musical attualmente in programmazione nei Teatri italiani unite nel format “Voci Sole”, un concentrato melodico elegante e coloratissimo, che fa dell’eclettismo la colonna sonora portante dello show. Il loro repertorio è composto infatti da cover con particolari arrangiamenti, che attingono da un vasto e variegato panorama musicale. Il tutto accompagnato da una band di grandi professionisti della musica.
Alle ore 23.30 le incursioni comiche del Cast di Makkeroni con Andrea Fratellini, Roberto Ferrari, Domenico Lannutti e Gaby Corbo, per scandire tutti insieme il countdown della Mezzanotte.
Alle ore 00:30 il DJ set con Roberto Stoppa, continuerà la grande festa con i migliori successi disco ed i grandi evergreen.

La Befana Dello Sport

5 Gennaio 2017 ore 20.00

Pala Hilton Pharma – Piazzale Azzurri d’Italia

26° edizione a cura di CONI, Comitato Provinciale di Ferrara

Torna la Befana dello Sport, la befana che fa’ bene
Fin dalla prima edizione tutto il ricavato viene devoluto in beneficenza: quest’anno all’emporio solidale “Il Mantello” di Ferrara
La “Befana dello Sport” dal 1990 inaugura l’anno sportivo ferrarese con un momento di sport, spettacolo e divertimento all’insegna della solidarietà. Quest’anno la manifestazione è in programma giovedì 5 gennaio a partire dalle 20 (apertura dei cancelli ore 19), come di consueto al Pala Hilton Pharma di piazzale Atleti Azzurri d’Italia.

La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara, organizzata da asd Sport Insieme con il patrocinio del CONI Emilia Romagna, CIP Emilia Romagna, Panathlon e Ass. Azzurri d’Italia di Ferrara.

Saranno assicurati, come di consueto, divertimento e spettacolo per grandi e piccoli. Si presenteranno al pubblico del Palasport gli atleti degli oltre trenta fra i maggiori gruppi sportivi ferraresi che hanno deciso di aderire alla manifestazione. A questa presentazione si uniranno vari momenti di spettacolo realizzati dalle associazioni sportive del territorio, scelte dal comitato organizzatore, con Andrea Sax Poltronieri come Special Guest e i bambini della scuola primaria “G.Bombonati”, coinvolti come novità di questa edizione.

Tutti i piccoli partecipanti alla “Befana dello sport” riceveranno l’immancabile calza di dolciumi (offerta dal gruppo Despar) e all’ingresso troveranno i banchetti promozionali allestiti delle associazioni sportive, che potranno così informare sulla loro attività e offrire gadget.

NOVITA’ 2017 Emporio Solidale Ferrara Il Mantello L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato sarà destinato interamente in beneficenza, come fin dalla prima edizione. Questo ha portato ad una raccolta che dal 1990 ad oggi è di oltre 125mila euro. Quest’anno il ricavato servirà ad aiutare IL MANTELLO, l’emporio solidale di Ferrara, promosso dal Comune di Ferrara, Agire Sociale (centro servizi per il volontariato) e A.S.P. (centro servizi alla persona). All’ingresso per gestire queste operazioni, ci si avvarrà, come da diversi anni, dei ragazzi della associazione di volontariato Lo Specchio onlus.

TORNA DOPO IL GRANDE SUCCESSO la “Befana all’incontrario” Ai piccoli partecipanti verrà chiesto di portare con se un giocattolo ormai non più utilizzato (in buono stato di conservazione), per dare vita ad una grande operazione di “befana all’incontrario”; la gestione sarà curata da Vola nel Cuore onlus che ridistribuirà al meglio i giocattoli, in particolar modo per sostenere la propria intensa attività di supporto alle popolazioni, specie ai bambini, delle zone colpite dal sisma nel Centro Italia, con particolare riferimento ai comuni di San Severino Marche e Norcia.

LOTTERIA La Befana dello Sport è inserita nel calendario eventi di “Capodanno a Ferrara” e “Natale è in Centro a Ferrara”; in questo modo anche le varie associazioni sportive partecipanti all’evento hanno potuto partecipare alla vendita dei biglietti della Lotteria di Ferrara, il cui ricavato in parte viene trattenuto dalle associazioni stesse per la loro attività istituzionale. L’estrazione degli importanti premi si svolgerà domenica 8 gennaio alle 17 presso il Fideuram Christmas di Piazza Trento Trieste e verrà data comunicazione sui principali media cittadini.

La Befana dello Sport è sbarcata su internet e il sito web, unitamente alla pagina Facebook, permettendo a tutti di tenersi aggiornati sulle novità della manifestazione e di poter consultare le foto delle edizioni passate.