fbpx

Spettacoli musicali

A partire da Sabato 16 Novembre, con il grande concerto che precede l’accensione delle Luci Natalizie, il palco del Fideuraum Christmas Village ha ospitato ogni fine settimana spettacoli musicali imperdibili, con repertori e generi sempre diversi, per soddisfare tutti i gusti!

Tanti gli incontri con la musica: dalla grande orchestra della Banda Filarmonica al coro Gospel, dalla band dei giovani musicisti agli spettacoli per bambini, dal coro di Sant’Antonio e San Vincenzo a quello di San Francesco, dal musical allo swing.

Un vero e proprio cartellone musicale gratuito e all’aperto che rende il Natale a Ferrara uno degli appuntamenti tra i più attesi d’Italia.

Sabato 23 novembre – Ore 17.30
Fideuram Christmas Village
Concerto della Banda Filarmonica Ludovico Ariosto
La Banda Ludovico Ariosto di Ferrara, diretta da Stefano Caleffi, ha accompagnato lo scorso anno le fontane danzanti, riscuotendo un grande successo. Quest’anno la riproponiamo con un concerto tutto suo. E’ composta da un organico di circa 50 musicisti di tutte le età. Nel 2014 si è costituita con un nuovo presidente, Stefano Mandrioli e si è rinnovata in tutti gli organi direttivi. La Banda di Ferrara svolge un’azione di aggregazione sociale e di sostegno anche verso le Associazioni che operano nel mondo dell’assistenza e della disabilità. La Scuola di Musica annessa alla Banda ha una rilevanza fondamentale per la qualità delle esecuzioni e per la continuità storica del complesso e prepara gli allievi a qualsiasi tipo di attività musicale. I docenti sono tutti diplomati al Conservatorio e con curricula professionali di alto livello.

Domenica 24 novembre Ore 17.00
Fideuram Christmas Village
Concerto Casanova Venice Ensemble e accensione delle luminarie del centro storico
La grande orchestra veneziana Casanova Venice Ensemble, diretta dal maestro Tino Carollo, è da oltre vent’anni protagonista di concerti in Italia e all’estero. Vanta un cast di 40 artisti: 25 Professori d’orchestra, 12 coristi e 3 cantanti solisti tra i quali la talentuosa Chiara Luppi, che è stata protagonista del musical “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante. Fra le eccellenze artistiche segnaliamo inoltre la tromba solista del musicista di fama internazionale Gianluca Carollo e le coreografie aeree e a terra della performer Chiara Baltieri, il tutto per la regia di Luca Lovato che curerà le immagini che faranno da cornice al concerto.

Sabato 30 novembre – Ore 17.30
Fideuram Christmas Village
Un vagito nella notte: notte di Natale 1223 – Accensione dell’Albero di Natale
Un suggestivo e coinvolgente musical di Carlo Tedeschi, interpretato dai giovani allievi dell’Accademia del musical “Arte e luce” di Ferrara, per la direzione artistica di Annamaria Bianchini. Il presepe vivente diventa un musical: canti, danze e musiche si fondono coinvolgendo gli spettatori nella suggestiva atmosfera del primo presepe vivente ideato nel 1223 da San Francesco nel Paesino di Greccio. Nello spettacolo, un angelo ci conduce ai momenti più toccanti della vita di San Francesco: la scelta della povertà, il restauro della chiesa di San Damiano, la semplicità di vivere il Vangelo, il suo amore per i poveri.  Francesco chiede all’amico Giovanni di allestirgli una mangiatoia con il  bue e l’asinello. Il poverello d’Assisi noterà, tra la povera gente che lo ama e lo segue, un’umile donna che tiene tra le braccia il suo neonato. “È lui Gesù”, dirà, e lo deporrà nella mangiatoia. Da quel momento egli ci condurrà, durante la Messa a vivere, come fosse presente la notte di Natale di duemila anni fa.

L’opera è stata eseguita la notte del 24 dicembre  in Piazza San Pietro, in occasione dell’accensione del Lume della pace, alla presenza di Papa Francesco.

concerti-san vincenzo

Sabato 14 dicembre – Ore 17.30
Fideuram Christmas Village
Bambini in Festa
Concerto delle scuole S. Vincenzo e Sant’Antonio
Per il terzo anno consecutivo tornano ad esibirsi in Piazza Trento e Trieste, gli allievi delle scuole paritarie San Vincenzo e Sant’Antonio di Ferrara. Saliranno sul palco 250 bambini delle scuole elementari e medie, coordinati e diretti dalle insegnanti di musica Cecilia Cenacchi e Laura Perlini e dalla dirigente scolastica Chiara Malisardi, insieme alla coordinatrice della scuola primaria Maria Francesca Garbini.

Domenica 15 dicembre, ore 17.00
Fideuram Christmas Village
Bambini in Festa
Concerto del Coro dei piccoli cantori di S. Francesco.
Il gruppo dei “Piccoli cantori di San Francesco” è nato come gruppo corale nell’ottobre del 1975 presso la Basilica di San Francesco di Ferrara, per volontà di Padre Orazio Bruno.

Il coro è attualmente costituito da una cinquantina di elementi: si tratta di bambini e giovani di Ferrara e provincia, di età compresa tra i sei ed i sedici anni. Il coro ha eseguito concerti in tutta Italia e all’estero ed è una delle realtà più apprezzate del panorama musicale cittadino.

concerti-gospel

Sabato 21 dicembre – Ore 17.30
Fideuram Christmas Village

Concerto Gospel and Spiritual
Torna dopo qualche anno di assenza, la musica gospel e spiritual, una delle espressioni artistiche più rappresentative del clima natalizio. Il concerto sarà proposto dall’Associazione Artisti Veneti, con la direzione artistica del maestro Costantino Carollo. Lo spettacolo prevede la presenza di 7 musicisti e 12 tra cantanti e vocalist, special guest Chiara Luppi.

Il repertorio del concerto attingerà al classico musicale del genere, come Negro spiritual, Black spiritual, Afroamerican Gospel e canti natalizi tradizionali.

Martedì 31 dicembre  – Piazza Castello – Ore 21.00

Tre ore di spettacolo con la Banda Guliano, la band Riflesso, frontman Phil Grandini.
Esibizione dei vincitori di Music And Young e della cantante Giada Tripaldi accompagnati dalla crew di ScuolaZOO.