fbpx

I Concerti

Sabato 17 Novembre 2018

Le Voci Sole in Concerto

Ore 17:00 – Piazza Trento Trieste

Visualizza


Sabato 24 novembre 2018

“E lucevan le stelle” – omaggio a Luciano Pavarotti con i cantanti della Fondazione

Ore 16.30 – Piazza Trento e Trieste

Visualizza


Sabato 8 dicembre 2018

AMF Brass Band in concerto

Ore 17:00 – Piazza Trento e Trieste

Arriva in piazza la AMF Brass Band, formata da alcuni studenti della Scuola di Musica Moderna, con un concerto che accompagnerà il pubblico in un crescendo di emozioni e ricordi, fino al doveroso augurio di buone feste a tutti, con uno dei brani natalizi internazionali più amati.

Coordinata dal 2007 dalle insegnanti Ambra Bianchi e Stefania Bindini, dopo le prime esperienze con finalità didattiche, la Brass Band si è allargata, strutturandosi con un ensemble di fiati, supportata dalla sezione ritmica di basso, batteria, chitarra e tastiere, alla quale si aggiunge un organico vocale, per un totale di 30 elementi, con un repertorio di ampio respiro, che spazia dal jazz, alle più famose colonne sonore, dal musical al pop, fino al tipico repertorio strumentale delle grandi orchestre dell’era Swing, divenendo così, non solo un’apprezzata attività all’interno scuola, ma una concreta realtà musicale che l’ha portata ad esibirsi in numerosi concerti, festival e manifestazioni.


Domenica 09 dicembre

Concerto della Fanfara in congedo di “San Donà di Piave”
a cura della Sezione Bersaglieri “M.O.V.M. Aurelio Zamboni

ore 11.30 – Piazza Savonarola

L’Associazione Nazionale Bersaglieri, in occasione della Festa della Sezione M.O.V.M. Aurelio Zamboni, omaggia la cittadinanza di Ferrara con questo emozionante evento che sarà preceduto alle ore 10.00 dall’Adunata nel cortile interno della Casa della Patria Pico Cavalieri (Corso Giovecca 165), l’alzabandiera con deposizione Corona d’alloro, la Messa al Campo all’interno del cortile (ore 10.30) e lo sfilamento del Corteo in Corso Giovecca e Corso Martiri della Libertà per poi raggiungere Piazza Savonarola, sede del Concerto.


Sabato 15 dicembre 2018

I bambini cantano il Natale

Ore 17 – Piazza Trento e Trieste

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, è stato riconfermato il concerto degli allievi delle Scuole Primarie Paritarie “Sant’Antonio” e “San Vincenzo” e della Scuola Secondaria di I Grado Paritaria “San Vincenzo” di Ferrara. In occasione delle festività, propongono alla città uno spettacolo con canzoni tipiche della tradizione natalizia, che verranno intervallate da riflessioni sul significato del Natale. Il coro, composto da oltre duecento bambini, sarà preparato e diretto dalle insegnanti di musica delle scuole Carla Cenacchi e Laura Perlini e coordinato dai vari Collegi Docenti. Uno spettacolo che lo scorso anno ha coinvolto il pubblico e che quest’anno promette nuove grandi emozioni


Sabato 22 dicembre 2018

A Christmas Song

Ore 17:00 – Piazza Trento e Trieste

Un concerto originale, fatto di tante storie che solo le belle canzoni e la buona musica sanno raccontare. Cinque musicisti professionisti riuniti in un solo gruppo, “Only Friends”. Ambra Bianchi (voce e flauto traverso), Enrico Trevisani (basso elettrico), Roberto Poltronieri (chitarra), Ricky Doc Scandiani (voce e pianoforte) e Stefano Guarisco (batteria) reinterpreteranno e faranno riscoprire al pubblico il vasto repertorio musicale che il tema del Natale ha ispirato in numerosi compositori e interpreti della musica moderna.

Dalle jazz song americane degli anni ’40, al rock progressive britannico, dal blues al gospel, dal rock al pop al country alle canzoni italiane, il pubblico sarà accompagnato dai musicisti in un viaggio ricco di ricordi evocati da brani conosciuti e da piacevoli ed inaspettate scoperte in brani meno conosciuti, ma di grande effetto.