fbpx

Il Cuore d’Oro – Videoevocazione 3D sulla Cattedrale di Ferrara

Il Cuore D’Oro è una Videoevocazione 3D realizzata con le tecniche del videomapping, tecnologia utilizzata per creare illusioni visive. L’idea di questo progetto nasce dal concetto di “svelamento” e “rivelazione” di una delle più importanti e magnificenti realtà architettoniche e culturali della città di Ferrara: La Cattedrale.
Immagini, video, musica, voce e suoni sono stati i protagonisti di una narrazione visiva epica e storica altamente emozionale che ha miscelato con attento e prezioso equilibrio arte e tecnologia.
L’idea di impreziosire la Cattedrale attraverso una creazione visiva, una invenzione spettacolare e scenografica, nasce da Lorenzo Cutùli e Gianluca Antonelli di Innova Media e sviluppata in seguito con la preziosa collaborazione di Neo Visual Project del ravennate Andrea Bernabini e il suo staff con la visual 3D Sara Calliumi , il sound design di Davide Lavia.

Ad impreziosire ulteriormente il progetto gli autori hanno avuto l’onore di poter utilizzare la voce di Pino Micol, il noto attore teatrale di fama internazionale.
Il progetto è stato realizzato grazie a Fondazione Estense con il concreto aiuto dell’Arcidiocesi di Ferrara, il Comune di Ferrara e numerosi sponsor. Media Partner Il Resto Del Carlino.

Foto di A.Bernabini