fbpx

Qualità, affidabilità, competitività. TÜV Thüringen Italia al servizio delle imprese.

CERTIFICAZIONE ISO 9001: vantaggi operativi e concorrenziali.

Una garanzia non solo per processi produttivi efficienti, ma anche più credibilità sul mercato e a livello di immagine.

L’implementazione di un sistema di gestione per la qualità è sempre più alla base di attività di ogni settore e dimensione. Per questo più di 100.000 aziende solo in Italia hanno già ottenuto la Certificazione ISO 9001, ormai un vero passaporto per fornire prodotti e servizi sul mercato internazionale.

La normativa UNI EN ISO 9001: 2015 definisce i requisiti fondamentali di un sistema di gestione per la qualità. Aderirvi attraverso l’iter di certificazione di TÜV Thüringen Italia alza il livello di un’azienda principalmente in tre modi:

Attesta la capacità di un’azienda di fornire processi produttivi efficienti e regolari nonché monitorabili, con un miglioramento dell’organizzazione aziendale. Il tutto finalizzato alla soddisfazione delle esigenze dei clienti.

Fornisce vantaggi concorrenziali, con accesso preferenziale al mercato globale di beni e servizi e alla maggior parte delle gare d’appalto.

La Certificazione ISO 9001 rafforza inoltre l’immagine dell’azienda verso la platea di potenziali clienti ed investitori, aumentandone le credibilità commerciale.

CERTIFICAZIONE ISO 9001: GARANZIA DI QUALITÀ ED EFFICIENZA IN AZIENDA

I requisiti da soddisfare per acquisire la certificazione ISO 9001 coprono una vasta area di ambiti aziendali, come:

Attività direzionali

Organizzazione interna

Gestione delle risorse e del personale

Attività di monitoraggio e controllo

Processi produttivi

Distribuzione dei beni e servizi

Questi processi saranno oggetto dell’ottimizzazione apportata dal corretto sviluppo di un sistema di gestione per la qualità. L’impresa sarà così in grado di assicurare ai propri clienti e committenti il mantenimento della qualità dei propri beni e servizi nel tempo.

Ma non solo.

La certificazione ISO 9001 mette in risalto la volontà di un’azienda nel migliorare costantemente le proprie performance, grazie ad un sistema di monitoraggio e reporting focalizzato sui principali indicatori aziendali. Inoltre è integrabile con molte degli altri principali standard, come la ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (sistemi di gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

UN PASSAPORTO PER ACCEDERE AL MERCATO INTERNAZIONALE A ALLE GARE D’APPALTO

Il riconoscimento globale della ISO 9001 come linea guida dei sistemi di gestione rende questa certificazione essenziale per avviare un rapporto commerciale.

La garanzia di efficienza e miglioramento costante nel tempo è infatti accolta positivamente dal mercato nazionale ed internazionale. Da un lato il focus sul soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti facilita l’esportazione di beni e servizi, e dall’altro anche l’accesso ai capitali di investitori sarà incrementato.

Certificazione ISO 9001: quando è obbligatoria?

L’implementazione di un sistema di gestione per la qualità certificato da TÜV Thüringen Italia è alla base di un maggiore accesso a gare d’appalto pubbliche. In questo ambito, pur essendo nella generalità dei casi un adempimento volontario, la ISO 9001 diventa condizione obbligatoria (o quasi) per:

Appalti pubblici per lavori nel settore costruzioni. Qui la ISO 9001 è condizione necessaria per ottenere l’attestazione SOA, che abilita l’impresa a partecipare alle gare d’appalto.

Trasformazione e produzione di elementi strutturali in acciaio, per le quali le norme tecniche per le costruzioni subordinano le aziende al possesso della certificazione ISO 9001.

Strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate. La normativa nazionale impone alle regioni l’adozione di strumenti per la verifica della qualità di prestazioni e servizi sanitari, con la ISO 9001 che rappresenta lo standard più utilizzato.

VANTAGGI PER LA CREDIBILITÀ E L’IMMAGINE AZIENDALE

Come già spiegato, l’adesione di un’organizzazione allo standard ISO 9001 la mette immediatamente sotto una luce positiva nei confronti di attori esterni. Ottenere la certificazione con TÜV Thüringen Italia, in abbinamento ad un efficace strategia di comunicazione, consegna all’azienda un’immagine rafforzata e una maggior credibilità sul mercato.